giovedì 15 novembre 2012

THE CARRY-OVER WARDROBE SAGA #1

Non diciamo cazzate: "stile" non significa sentirsi al meglio con se stessi. 

Lo stile è un terno al lotto: un giorno ce l'hai, il giorno dopo chissà. Devi provare, tentare, incazzarti, innervosirti, scomporti la pettinatura numerose volte, ripassarti il mascara sulle ciglia, perchè la prima passata è rimasta incollata al maglione che hai tolto e messo, tolto e messo, tolto e messo. Quando ti sei sufficientemente incazzata col mondo, allora forse ti sei vestita bene e puoi uscire.
Non diciamo neanche che vestirsi è un gioco. Vestirsi è una tragedia. Senza contare, dettaglio non trascurabile, che nel caso in cui a vestirsi siano le donne, la tragedia diviene una sorta di connubio tra La Bohème, Amleto, e Efigenia in Tauride. Insomma, non ne esce vivo nessuno.
Il piano malefico sarebbe quello di puntare tutto su una divisa à la Emanuelle Alt: avere quattro pezzi cult su cui puntare quando manca l'estro creativo, quando non abbiamo tempo, o semplicemente quando siamo in pre-mestruo. Tutto molto semplice, non fosse che l'Emanuela possiede una serie di caratteristiche inarrivabili per noi comuni mortali, per cui uno skinny, una tee e un blazer, abbinati ad un paio di decolletes - il BASIC per eccellenza - sull'Emanuela stanno divinamente. Il punto è che anche il BASIC, se scadente, non ci salva: tutt'altro, ci getta inesorabilmente nell'anonimato. Un buon basic, unito ad una nota di "gnocchezza", più quel certo "non so che" che tutte le francesi hanno - la francesità, chiamiamola così - dà come risultato questo:


Having style is kind of an issue, that's the truth. It's not true that style means being at ease with themselves. Not at all!
Style is a guessing game: one day you're stylish, but next day... who knows? You have to try hard, get angry and nervous, make a mess with your hair and your make up... just because you put on and off your sweater five or six times. When you're finally upset with the world, maybe you're well dressed. 
I wouldn't say that getting dress is funny as well. Getting dress is kind of a tragedy... what happens if you're a woman? Tragedy becomes a sort of mixture of La Bohème, Amleto and Ifigenia in Tauride: no one will survive.
The evil plan should consist in a sort of uniform, following Emanuelle Alt's example: few "cult" items always ready to help us when we run out of creativity or don't have enough time... or simply when we have pre-menstrual sydrom. It's seems so simple, but actually Emanuelle has something "magic" that men in the street can't even imagine: a tee, a pair of skinny, a blazer and decolletes, the BASIC mix par excellance, look amazing on Emanuelle. Unfortunately BASIC clothes, if cheap, have the opposite effect: anonymity. Otherwise, this is the result of a good basic mixed with a "certain something":

Emmanuelle Alt



Ora, non deprimiamoci. L'Emanuela è il prototipo per eccellenza del "non ha addosso niente di che, eppure!". Beh, è l'"eppure" che cambia le carte in tavola.
Possiamo avere anche noi una divisa, con la differenza che dobbiamo truccarci meglio, aggiustarci i capelli, puntare di più sugli accessori (sulle collanone, ad esempio, come mi è stato suggerito), e indossare almeno un paio scarpe decenti, altrimenti l'effetto cheap si materializzerà su di noi. Pare facile.
Avere pochi capi nell'armadio per me è impensabile, perchè mi stufo abbastanza presto. Sto cercando, però, di comporre un guardaroba "carry over" (carry over wardrobe, che per comodità e internazionalità chiamerò COW ... mucca, esatto), ovvero dei capi fissi, evergreen, che sono (abbastanza) sicura che non smetterò di amare. Attorno al COW dovrebbe esserci il guardaroba che ruota attorno a quello fisso. Anche questo, pare facile.
Il COW dovrebbe essere formato possibilmente da capi di ottima qualità. Non essendo Donald Trump, devo cercare delle soluzioni che siano uno step intermedio tra HM e CHANEL. Giusto giusto il mondo, insomma.

Il primo capo che vorrei far approdare nel mio COW è il pantalone di pelle, che se non è perfetto sta male anche alle magre. A Emanuelle in genere sta bene, ma qui non le dona particolarmente (sono sicura che c'è il trucco!):


Don't be depressed: Emanuelle is the perfect exemple of "She is wearing nothing special, but..."; "but" is the word that makes the difference.
We can wear a uniform as well, but we need a better make up, a good hairdo, some accessories (such as the statement nacklaces, as someone suggested) and a pair of designer shoes. It's not simple at all.
It's hard for me to have just few items in my wardrobe, 'cause I easily get bored of clothes. Step by step I'm trying to build a "carry over" wardrobe (COW) made of clothes I'm quite sure I wouldn't get bored of. Again, it's not simple at all.
COW should be made up of high quality clothes: I'm not Donald Trump, so I should rack my brain in order to find something between H&M and CHANEL. Definitely hard.
I'd like to start from the perfect leather pants. They should fit like a glove. Even Emanuelle's ones don't fit her perfectly (I'm sure there's a trick):

Emmanuelle Alt


Stockholm Street Style

Il problema è: dove li trovo dei pantaloni che non costino un miliardo? Andrebbero bene anche di ecopelle, purchè non sembri plastica. Oggi è la giornata delle domande facili :D
Ecco cosa ho trovato.

The question is: where do I find a pair of leather pants that don't cost a fortune and don't look like they're made of plastic? Today is the "easy question day" :D
Here are some of my favourites leather pants.

Asos:

Asos Leather Trousers


Reiss, here:

Reiss Leather Trousers


Elin Kling for Marciano:
Elin Kling for Marciano
J Brand (out of budget!!),here

J Brand Leather Trousers


Topshop (faux leather), here:

Topshop faux leather trousers


Topshop (faux leather), here:

Topshop faux leather trousers


Tripp New York, (faux leather):

Tripp New York faux leather trousers


Accetto suggerimenti! :)

Suggestions are welcome :)


Madame La Gruccia


18 commenti:

  1. eh no gruccia, i pantaloni di pelle no!! che poi secondo me stanno male a tutte perchè fanno effetto guaina da televendita....Dio me ne scampi e liberi.
    ciaooooo Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile trovarne un paio che calzi bene senza regalare, appunto, l'effetto cubista, ma sono sicura che esiste... non so se ci incontreremo mai, ma esiste! ;)

      Bacio a te!

      Elimina
  2. Approvo, appoggio e supporto incondizionatamente il tuo progetto COW, anzi, con il tuo permesso vorrei promuoverlo perchè è tanto saggia quanto impensabile l'idea di avere una sezione evergreen che ci tolga d'impiccio nei "momenti no" (e anche in quelli "si, boh, forse, però non so). Detto ciò ti do un consiglio: deduco dalla scelta di partire da un paio di skinny in pelle che hai una gran linea, per cui prova i leggings di calzedonia...spesa minima, c'è questo paio in simil-eco pelle (che noi agli animali ci pensiamo) che slanciano un casino, meglio di un push up!Pensaci...! :)

    fredshion.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :))
      In realtà sono una ragazza normalissima, tendenzialmente magra, quello si, ma niente che sia minimamente paragonabile a Kate Moss e compagne ;) Proprio perchè ho i miei difetti, la scelta del pantalone piuttosto che del leggings mi sembrava migliore perchè trovo che, a meno che non si abbiano gambe lunghe due metri, i leggings tendano ad accentuare i difetti. Un cinque tasche sarebbe l'ideale, invece. Comunque andrò a vedere questi leggings di Calzedonia, grazie per il consiglio! ;)

      Elimina
  3. Il look rock chic di Emanuelle Alt è uno di quelli che preferisco, però sì lei è figa ma soprattutto sì lei ha accesso a capi esagerati che fanno la differenza proprio in un look "basic".
    Sto cercando anch'io di crearmi una specie di guardaroba Cow - mi piace molto guardaroba Cow - ma non è facile trovare capi belli e cool che non siano H&M ma nemmeno Chanel; in genere poi la fascia intermedia risulta sempre troppo cara rispetto a come ce l'eravamo immaginata.
    Io per esempio sono alla ricerca disperata di un giubbino di pelle nera - rock chic appunto - ma che sia davvero rock, chic e soprattutto accessibile.
    Venendo ai tuoi pant di pelle, al momento non ho suggerimenti particolari, ma se mi capita di avvistare qualcosa d'interessante ti farò sapere.
    Di questi postati da te i migliori mi sembrano quelli di Asos e forse quelli di Elin Kling; ma con le cose in pelle e ancora di più un punto interrogativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, il giubbotto di pelle... altro dramma! Io per ora uno uno nero di pelle di Pull&Bear, trovato ad un prezzo scontatissimo, ma che si sta lentamente deteriorando... le cuciture che vengono via, la pelle un po' troppo usurata.. però è il classico modello chiodo e ho deciso che non lo butterò finchè non ne troverò uno che mi soddisfi al 100%. Vivendo a Firenze, ed essendo questa la patria del pellame, volevo fare un giro nelle botteghe che vendono pezzi d'artigianato di pelle no brand (o anche al mercato), i prezzi sono accessibili e il prodotto non e' male. Anche quello simil-Balenciaga di H&M mi piace, ma come dicevo qualche post fa, spendere 150 euro mi vien male.
      Per il pantalone, oggi ne ho provato uno di pelle finta da HM e non ti dico cosa sembravo. La ricerca è ardua, ma non demordo!
      Bacio ;)

      Elimina
  4. hai proprio ragione la francesità non tutti ce l'hanno e lei di sicuro ce l'ha....eccome!!
    Anch'io ultimamente sto cercando di ridurre piano piano il mio armadio a cose alle quali tengo davvero e che so di poter mettere in più situazioni...prima spesso compravo d'impulso ora ci penso e ripenso a quando e se riuscirò ad indossare quel capo ecc.... più saggezza mista all'età che avanza? probabilmente entrambe ;)!
    Oggi proprio sono stata da Cos e trovo che quello sia il posto giusto per "rifare l'armadio" capi basici ma dai tagli ricercati che si possono facilmente mixare insieme...difficile trovare qualcosa di non interessante in quel negozio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo! Infatti domani andrò da COS a Bologna per fare un giro e vedere se posso iniziare ad arricchire il mio COW.. :) Speriamo di tornare con un bottino interessante ;)

      Elimina
    2. Cioè domani vieni nella mia patria .. Roba che se esco, potremmo incontrar ci in giro senza nemmeno saperlo! E, cosa ancor più scioccante, pur abitando in centro non sono ancora andata da cos!!!

      Elimina
    3. Devi!!!! E comunque se ti vedo ti riconosco! Noi "occhialute" ci riconosciamo a chilometri di distanza, del resto... ;)

      Elimina
  5. Madame, appoggio incondizionatamente i tuoi propositi cow, mi sembra tutto molto saggio...appoggio pure i pant di pelle, che pero' non sono facili da comprare online...suggerirei giretto da zara, se invece sei convinta di procedere online a m piacciono quelli di Topshop...la Alt, piace pure a me parecchio, e' un'ottima ispirazione per costruire un guardaroba basico intorno a cui far ruotare qualche trend stagionale...buona serata!

    www.rockandfrock.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragionissima, non è facile acquistare on line un capo così difficile, e infatti non credo che lo farò. Sono anche disposta a spendere qualcosina purchè trovi il capo perfetto... questa volta vorrei veramente evitare di ripiegare su un marchio low-cost.. soprattutto perchè la pelle o meglio, l'eco-pelle, se cheap, si vede ed è bruttina davvero.

      Cercherò senza sosta :)


      Elimina
  6. molto bello il tuo post!!
    ti aspetto sul mio blog,mi farebbe piacere conoscere la tua opinione sul mio ultimo post!! Grazie!!
    kiss

    RispondiElimina
  7. Ahahahahah
    Ammettetelo tutte quante, una ad una, volete farla fuori per il suo perfetto look finto-disinteressato ottenuto a suon di capi costosissimi, ovviamente prestati o regalati solo perché dietro le collezioni Balmain c'è il suo zampino. La verità fa male! Il suo non è stile, è furbizia e abuso di potere! ahah
    Riguardo ai pantaloni che sceglierai, ricordati la triade: qualità (in questo caso la meno peggio), personalità (cerca una cosa che anche se hanno in tante, la puoi rendere beno banale) e prezzo (confronta tutti i prezzi possibili e non sottovalutare mai il mercato rionale - S.Ambrogio, Stadio e Cure, i migliori di Firenze-, in questo periodo quando capitano i vecchi stock aziendali o fallimentari, ci trovi davvero dei tesori, ovviamente dipende dai tuoi banchi di fiducia!).
    Un enorme in bocca al lupo per il tuo COW e tienici aggiornati!!!
    Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico il tuo tip sui mercati rionali..in realtà penso proprio che sarà la strada che seguirò! Fretta non ne ho, un COW è per sempre, quindi me la prenderò con moltissima calma :D

      Ah, e comunque è vero. Vogliamo farla fuori. Già mi immagino uno stuolo di schizo-bloggers e fashioniste in versione ZOMBIE pronte a circondarla e strapparle gli abiti di dosso.

      Ah, noi donne. Per niente invidiose, per niente competitive :P

      Elimina
  8. I completely agree; It's a lot harder than people think to pull off the Emmanuelle Alt look. It does really require to invest in quality basic.

    xx
    http://sundaesbest.blogspot.co.uk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. It's not easy but not impossibile! :) Maybe we should try to find some "middle step" clothes. I mean, in terms of cost and quality... avoiding low cost and mainstream brands :)

      Bye! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...