lunedì 10 dicembre 2012

E-SALDI: PARLIAMO DELLA MANCANZA DI SERIETA'


Siamo decisamente abituati ad avere a che fare con blog che pubblicizzano prodotti, servizi, siti internet. Leggiamo sempre di quanto convenga quello, quanto sia figo quell'altro. 
E' successo anche a me, una volta sola, di accettare una piccola "collaborazione": un aggregatore di siti di coupon e sconti, E-Saldi, mi aveva contattato, un giorno, per scrivere un articolo su di loro. In cambio, mi avrebbero fatto un'intervista e l'avrebbero pubblicata sul loro blog, che a sua volta conteneva un sacco di altre interviste poste a numerose fashion blogger secondo la stessa formula: io ti faccio un'intervista, la pubblico e linko il tuo blog, tu scrivi un post in cui parli bene di noi, inserisci un tot di parole chiave e, ovviamente, linki il sito.
Non mi sembrava niente di terribile, e ho accettato. Poi, mi faceva piacere rispondere ad un'intervista riguardante il mio blog.
Il post che ho scritto su di loro, se lo volete rileggere, lo trovate cliccando qui.


Il punto è che non tutte le storielle, neanche quelle dei fashion blog, in cui sembra tutto perfetto e tutto liscio, finiscono bene, e quella con E-Saldi è stata una collaborazione volta a incrementare il traffico sul loro sito e a fregare me ed altre blogger.
L'intervista dovrebbe essere qui
Cliccato?
Su, cliccate, prima di leggere il resto.

Visto?
Non c'è niente. Il link è scomparso.

Le interviste sono state rimosse. I simpaticoni di E-Saldi hanno chiuso il blog che conteneva le interviste senza avvisare nessuna delle blogger.  La storia non finisce qui. Ho scritto una e-mail alla tizia che mi aveva contattato per la collaborazione: nessuna risposta. Ho scritto pubblicamente sulla loro pagina FB il seguente messaggio per ben TRE volte.


Gentilissimi,
visto che via e-mail non riesco ad ottenere da voi una risposta, ho ritenuto opportuno farvi su FB la stessa domanda. Sono una blogger, sono stata contattata da uno di voi per una collaborazione basata su uno scambio: un post in cambio di un'intervista. Il post non ha tardato ad arrivare, rispettando tutte le indicazioni da voi fornitemi. Devo riconoscere che anche l'intervista è stata pubblicata immediatamente. Tempo fa volevo rileggerla, soltanto che ho constatato, con molto dispiacere, che il link è stato rimosso e che dell'intervista non c'è più traccia. Il fatto di aver rimosso le interviste senza darne avviso alle bloggers, che comunque hanno impiegato del tempo per scrivere i post, mi sembra una mancanza di rispetto. Ancora di più lo è il fatto che, alla richiesta di spiegazioni, io non abbia ancora ricevuto una risposta. Attendo, pertanto, una risposta tempestiva da voi e una spiegazione valida. 
Cordialmente

Nessuna risposta, ovviamente.


Il mio post su di loro, invece, è ancora nel blog, perchè mi hanno insegnato che non è un bene, a livello SEO, rimuovere contenuti.
Allora, ho pensato, io ne faccio un altro di post, in cui mi rimangio tutto quello che ho detto su E-Saldi. 

E-Saldi è un sito poco serio.
E-Saldi è un sito che ignora le richieste dei suoi presunti collaboratori, non oso immaginare come si possa comportare con i suoi clienti.
Quando ho fatto il corso di internet marketing, una delle cose che ho imparato è che bisogna saper gestire qualsiasi tipo di controversia con il cliente che si lamenta di un disservizio. E-Saldi, probabilmente, non potendo giustificare il fatto di aver rimosso delle interviste, preferisce rispondere ad una domanda di spiegazioni con il silenzio.

Io vi dico, usate pure E-Saldi se vi fa piacere.

Fate quello che vi pare.

Un blog, però, offre la possibilità di dire quello che si vuole. Per cui, così come pubblicizziamo prodotti perchè ce li regalano, così possiamo parlare male di un servizio scadente che sfrutta i blog per pubblicizzarsi senza offrire un dialogo nè una spiegazione alcuna per dei comportamenti che lasciano a desiderare.
Usiamo i nostri blog anche per questo. 
Mi piacerebbe che le blogger che hanno collaborato con E-Saldi, se dovessero mai capitare su questo blog e leggere questo post, possano scrivermi per scambiarci opinioni.

Sappiate che su questo blog, se qualcosa non va, lo troverete sempre scritto.
Anche se mi dovessero regalare una fornitura di borse firmate a vita.

Madame La Gruccia

ps. for the international readers: this is a post just for the italian readers about an italian web site.






26 commenti:

  1. noi avevamo letto l'intervista sul blog ma poi non abbiamo più pensato di andare a controllare...sinceramente a noi ha fatto aspettare diversi giorni rispetto a quelli che ci erano stati detti e in più ci è sembrato davvero poco serio come sito! Condivido lo sfogo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la proposta fu fatta a luglio se non erro... ad agosto l'intervista era su, esattamente nella data da loro indicata. Solo che adesso non c'è più nulla. La tua intervista è su? C'è un nuovo link?

      Elimina
  2. Brava Madame! Smascheriamo i disonesti! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra il minimo usare il blog per fare un po' di controinformazione...non si può sempre solo parlare di quanto è figo quello, quanto è bello quell'altro... :\

      :-*

      Elimina
  3. Ma che vergogna!
    Hai fatto benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene, gran vergogna per un sito conosciuto che continua a farsi pubblicità così

      Elimina
  4. Avevano contattato anche me ma, guardando il sito e la loro pagina fb (dove al tempo c'erano diverse blogger che scrivevano cose tipo ''non trovo ancora la mia intervista, sono passati più giorni del previsto etc etc'') non mi avevano convinto e, seguendo l'istinto, ho rifiutato.
    A quanto pare l'istinto questa volta aveva ragione :)

    (Ps. brava gruccia olè olè!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando contattarono me filava tutto liscio, le interviste erano on line, hanno rispettato i tempi di pubblicazione eccetera...
      ...poi è venuto fuori il macello :\

      Elimina
  5. Hai fatto bene a "denunciare" questo fatto. Nonostante sono sicuro tu abbia capito la lezione, ti invito per il futuro a rifiutare tutte queste tipo di offerte. Me ne arrivano a centinaia e sono solo delle trappole. Crescere vuol dire anche saper dire di no e anche se alcuni ti tampineranno e ti riempiranno di mail chiedendoti alle 2 di notte perché non accetti la collaborazione, tu rispondi con cortesia e passa avanti. La tua professionalità non può venire meno solo perché ti è stata fatta una proposta, se non ti ci rispecchi, se non ti convince, se non ci credi fino in fondo, non lo fare, anche se all'inizio ti sembra una cosa vantaggiosa!
    ;)
    A presto,
    Alessandro - The Fashion Commentator

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando ho aperto il blog (che, ci tengo a dirlo, ho aperto solo per esercitarmi nella scrittura e creare una piccola vetrina su di me, oltre che per divertirmi e interagire), quella di Esaldi è stata l'unica proposta di collaborazione giunta nella mia casella di posta. La cosa mi sembrava carina perchè il sito, che conoscevo avendone letto su qualche magazine, non mi chiedeva niente di che e mi offriva un'intervista (che mi fa gola molto di più che un regalo). Lo scambio mi sembrava equo e pulito. Sarò stata ingenua, probabile, ne faccio tesoro per il futuro, se mai dovessero esserci altre proposte. Almeno mi è servito per parlarne e condividere la cosa :)

      A presto Ale :)

      Elimina
  6. Ciao, ti ho scoperta tramite la pagina di Grazia.it :) Sai, anch'io avevo collaborato con e-saldi e la mia intervista era stata pubblicata..poi come te, poche settimane fa, volevo rileggermela e non c'era..credevo di aver sbagliato a mettere il link così non ci ho dato tanta importanza...ma ora mi hai dato una vera e propria delucidazione! E noto ancora che tantissime blogger questo mese stanno facendo promozione al sito...da avvertirle tutte :p! Grazie per questo post, mi hai chiarito le idee e ho capito di non aver linkato nel modo sbagliato la mia intervista..che razza di approfittatori!!

    Un bacio, Elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, felice di aver condiviso un'esperienza che ti riguarda da vicino. Spero che le cose si sistemino quanto prima... anche se nutro poche speranze di rivedere la nostra intervista di nuovo on line :(

      Elimina
  7. Hai fatto bene!
    Bravi i tuoi insegnanti di webmarketing che ti hanno segnalato quali sono i comportamenti di mal funzionamento di un e-commerce farlocco! :D

    Hai fatto bene , strabene a fornire a tutti questa informazione!!!


    (ps. ho passato il tuo link a mia madre per farti votare. Poi mi fa: "ANCHE IO VOGLIO APRIRE UN FASCIONBLOGG! " , ed io"Brava mamma! Aprilo! Cerca un nome!" , e lei:"Lo voglio chiamare Madame Lagruccia anche io!!!" XD La amo... !! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata una brava allieva :))) Gli algoritmi non me li ricordo... ma tutto quello che riguarda la buona comunicazione sul web, quella si, ne faccio tesoro.

      ps. tua mamma la adoro già. Le cedo il nome, super volentieri :) e ringraziala per i voti (e anche a te ovviamente, mille grazie :)

      Elimina
  8. ciao ho scritto anke io un post perloro, pochi gg fa.. passa sul blog per leggerla. e mi hanno detto che l intervista sarà pubblicata il 26 febbraio, le ho detto di linkarmi il link.. speriamo risolvano. ciao gruggia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao pinketta90, i loro tempi sono così lunghi? Addirittura 26febbraio? A me la pubblicarono una decina (forse ventina?) di giorni dopo, il problema è che on line c'è rimasta poco... spero che almeno per te le cose girino!

      Un bacio

      Elimina
  9. Sono d'accordo con te, a me il press office di Laura Tonatto manda sempre mille e-mail per informarmi delle sue nuove creazioni ( profumi),ma dico io: mi hai mai vista parlare di robe di bellezza sul blog?? io uso la crema doposole come crema per il viso 365 giorni all'anno, cosa pretendi che ne sappia io di profumi scusa?? quindi brava hai fatto bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ragione Fashion Commentator, dobbiamo imparare a scegliere meglio chi propone cosa (in realtà io non ricevo proprio nessuna proposta di collaborazione, quella è stata l'unica, e non si era presentata male ai miei occhi...peccato che poi i risultati sono stati altri!)
      :\

      Elimina
  10. Brava Madame!!!! Hai fatto bene a dirlo...ma di gente poco seria ce n'è parecchia, concordo con Ale, Fashion Commentator, che bisogna quasi sempre rifiutare...c'e' un abisso tra i Blog-Markette e i Blog di contenuto e/o trasparenti...sono convinta che il dire no alla lunga paghi...ti abbraccio, buona serata

    www.rockandfrock.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che forse (ingenuamente) ho pensato che non ci fosse nulla di strano nel scambiare un post con un'intervista. L'importante è che dagli errori si possano mettere sull'attenti anche altre persone, però.

      Baci :)

      Elimina
  11. Sono stata anch'io contattata da esaldi poco fa, ma dopo aver letto quello che hai scritto ne starò alla larga!!! Sono una tua nuova iscritta, se vuoi seguimi anche tu!!!!

    http://colourfulmakeuprainbow.blogspot.it/

    bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Io con loro mi sono trovata male, la cosa che ho detestato di più è stata sicuramente la mancanza di comunicazione (che è avvenuta, purtroppo, solo a seguito di questo post).
      Spero che le altre ragazze che hanno collaborato con loro si siano trovate meglio di me, io ho vissuto un'esperienza negativa e dovevo condividerlo...perdo tempo a dedicargli un post e a rispondere ad un'intervista per cosa? Per vedere scomparire tutto senza neanche essere avvisata? Per me è un no.
      Ricambio volentieri e ti seguo, un bacio :)

      Elimina
  12. Io oggi l'intervista l'ho trovata....forse la tua protesta ha fatto effetto!

    RispondiElimina
  13. Anch'io oggi sono riuscita a leggere la tua intervista! Sono arrivata a te documentandomi su eSaldi perchè hanno contattato anche me e inizialmente ero molto contenta dell'offerta! ora che ho letto il tuo post però sono un pò in dubbio! che mi consigli di fare a distanza di tempo dal tuo sfogo?
    t ringrazio in anticipo e ti invito sul mio blog! fammi sapere che ne pensi! sono comunque una tua nuova follower! like your blog! ;)
    http://elenellis.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elen, in effetti si, la protesta ha ottenuto un risultato. Hanno ripristinato il link alla mia intervista e a quelle delle altre blogger (comunque se non fosse stato per voi che me lo avete segnalato, non lo avrei saputo... non mi hanno avvisato neanche questa volta!)
      Comunque direi che a questo punto potresti accettare, prova a leggere i commenti sulla loro pagina FB per vedere come si stanno muovendo le cose adesso :)
      Un bacione :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...